IT
EN
ESP
Maestro nell'arte del gelato
Egisto tedeschi - Training and consulting per gelaterie

TRAINING & CONSULTING:

corsi sull’arte del gelato italiano, formazione professionale per nuovi artigiani gelatieri, insegnamento per la produzione del gelato artigianale nel vostro punto vendita fino all'apertura dello stesso.

Grazie all’esperienza pluriennale acquisita nell’ambito del settore della gelateria e alla conoscenza, in qualità di imprenditore, delle diverse problematiche di produzione e gestione dell’impresa gelateria, Egisto Tedeschi offre consulenza e servizi professionali ai soggetti interessati a:

APRIRE UNA GELATERIA

RINNOVARE UN’ATTIVITÀ GIÀ ESISTENTE PER DARLE UN FORTE IMPULSO COMMERCIALE

Nei suoi corsi di formazione per professionisti del gelato e della gelateria o aspiranti gelatai, che uniscono alla teoria molta pratica, Egisto Tedeschi illustra ai partecipanti i fattori e le variabili che possono determinare il successo di una gelateria artigianale o un laboratorio di produzione del gelato, i fattori e le variabili sono molteplici e interconnessi tra loro.

Chi ha il sogno o la voglia di aprire una gelateria o un’azienda di produzione di gelato e non vuole improvvisare ha bisogno di acquisire attraverso un’adeguata formazione professionale il know-how e i segreti necessari a realizzare un buon gelato artigianale made in Italy.

Gli aspetti fondamentali che incidono nella produzione del vero gelato artigianale di tradizione italiana trattati da Egisto nell’ambito dei suoi corsi di formazione sono molteplici.

Le materie prime: devono essere sempre di primissima qualità, questo permette di poter realizzare un gelato artigianale buono, che deve a sua volta essere sempre fresco. Molto importanti sono i principi e le tecniche di bilanciamento degli ingredienti e delle componenti del gelato.
Tali conoscenze permettono di arrivare a definire un ricettario di basi e miscele utile per la produzione del gelato artigianale in varie forme.

Gli attrezzi del mestiere: le attrezzature sono basilari, mantecatori, pastorizzatori, freezer per la conservazione, vetrine per l’esposizione del prodotto, ecc. sono ciò che ci permettono di poter produrre ed esporre un prodotto al top.

Le tecniche e le metodologie di lavoro e di servizio: sono fondamentali, da un lato, per utilizzare in modo efficace ed efficiente le diverse attrezzature presenti in un laboratorio di gelateria, e, dall’altro, per la commercializzazione del gelato attraverso un servizio di preparazione di coni e coppe impeccabile. L’arte della decorazione è importante per valorizzare il gelato offerto in coppa o in vaschetta.

La scelta della location, la progettazione del laboratorio e dello spazio di vendita della nostra/vostra gelateria artigianale: aprire una gelateria senza uno studio approfondito della location in cui si vuole esercitare comporta esporsi ad un rischio altissimo sul potenziale fallimento della nostra/vostra attività, anche se riuscissimo a realizzare il più buon gelato artigianale italiano del mercato.
Anche in questo caso i fattori sono molteplici e vanno tutti ben analizzati: aree pedonali, densità abitanti, vicinanza delle scuole, parcheggi, rilevanza della zona commercialmente, ecc..


Non dimenticarsi mai che alla base di ogni attività resta il servizio infinita pazienza e tanta tanta cortesia.


Questi sono soltanto una piccola parte degli aspetti fondamentali per l’apertura di una gelateria artigianale che vengono trattati durante il corso di gelateria artigianale tenuto da Egisto Tedeschi.

GLI ZUCCHERI Prima Parte. Oggi parliamo degli zuccheri più importanti e più usati. Oltre a dolcificare, a cosa servono e come si usano.
PARAGRAFO TRE:L'Aria e gli Zuccheri. Le fonzioni di questi due ingredienti per rendere il gelato spatolabile e gustoso al palato. Dico zuccheri in quanto per fare un ottimo gelato bisogna scegliere gli zuccheri giusti a secondo delle necessità.
PARAGRAFO DUE Gli Aromi e Le Paste. Questi prodotti serono per dare il gusto alle miscele Basi. Il cioccolato, La Nocciola, Il Gianduia, Il Pistacchio ecc. . Tutta la frutta naturale che si adopera o in alcuni casi le Paste di Frutta.
PARAGRAFO UNO: Neutro e Solidi usati. Oggi vi parlo del Neutro e dei solidi che riguadano la miscela base.